I mobili in vero legno danno indubbiamente un tocco di eleganza alla casa, e che dire del pavimento in parquet, dona calore la rende accogliente ed elegante.
Ma il legno purtroppo è molto delicato, e soprattutto se in casa ci sono bimbi o animali domestici il rischio di graffiarlo o macchiarlo è dietro l’angolo.
Ma esistono dei rimedi che possiamo provare ad utilizzare per rimediare ai danni prima di rivolgerci a costosi specialisti.
Per eliminare macchie e graffi
Se ci troviamo davanti ad aloni biancastri lasciati da una tazza o una pentola troppo calde appoggiate sul tavolo, potremmo provare con una soluzione di trementina e olio di lino che poi elimineremo con un panno imbevuto di aceto.
Se siamo alle prese con graffi lievi, potemmo provare ad utilizzare uno di quei pennarelli per legno che si trovano in commercio, scegliendo il colore adatto.
Un’ alternativa naturale consiste nell’ utilizzare un semplice gheriglio di noce da strofinare sul graffio più volte.

Se invece ci troviamo davanti dei graffi più profondi, prepariamo una sorta di farina triturando qualche guscio, unendo un po’ di olio d’oliva ottenendo una pasta densa con cui andremo a riempire il graffio.
La pulizia giornaliera
Ovviamente la cosa migliore sarebbe prevenire il deterioramento dei nostri mobili in legno.
Per la pulizia giornaliera usare un panno antistatico per spolverare e poi lavare con una soluzione di aceto di mele e un po’ di olio d’oliva, che nutrirà il legno e lo renderà più resistente.
Per quanto riguarda il pavimento in parquet passare l’aspirapolvere o un panno cattura polvere elettrostatico ogni giorno, e lavarlo solo con acqua tiepida o prodotti specifici utilizzando un panno in microfibra.
Se il parquet è rifinito a cera, questa dovrebbe essere ripassata circa una volta al mese, se invece è verniciato deve essere effettuato un lavaggio con aggiunta di resine ogni 3/5 mesi circa.
Ogni 7/8 anni invece andrebbe fatta una levigatura e lucidatura professionale.
Con una buona manutenzione assicureremo ai nostri mobili e parquet una vita lunga, e potremo goderceli in tutta la loro bellezza.