Breaking News

Congeli spesso il cibo? Fai attenzione a questi errori che molti commettono

È sempre meglio cercare di consumare alimenti freschi, che conservino le loro proprietà nutrizionali.

Ma a volte si rende necessario congelare i cibi, magari degli avanzi o dei pasti pronti preparati in anticipo per tutta la settimana, che siano già cotti o crudi.

Esiste però un modo adatto per farlo, andiamo a vedere.

Come congelare i cibi

Innanzitutto bisogna tenere conto delle porzioni, della temperatura e del tipo di contenitore.

Esiste poi una differenza tra il congelare e il surgelare: si congela in casa, sia nello scomparto abbinato al frigo sia nel congelatore a parte.

Il processo del surgelamento è invece industriale, e anche se entrambi servono per inibire la proliferazione dei microbi, il surgelamento è un processo molto più rapido, nell’ordine della mezz’ora.

Per il congelamento dipende molto dalla grandezza delle porzioni, ecco perché è importante tenerne conto.

Quali contenitori usare

Ogni alimento ha bisogno di un contenitore adatto, ad esempio mentre per le verdure fresche vanno bene i classici sacchetti per congelare, per cibi già cotti possono essere comodi dei contenitori con coperchio riutilizzabili.

È meglio evitare di congelare nelle vaschette di alluminio alimenti acidi o salati, che potrebbero essere scaldati poi direttamente nel contenitore in cui li abbiamo riposti nel freezer: in questo modo si favorirebbe il passaggio dell’alluminio nel cibo che metteremo nel piatto.

Come già detto, il tempo necessario per il congelamento dipende dalle dimensioni del cibo, più sono grandi le porzioni, più tempo ci vorrà affinché anche la parte centrale raggiunga il congelamento.

Per le verdure fresche, bisogna lavarle e pulirle prima di riporle in freezer, magari già pronte per essere cotte.

Per tutti i tipi di alimenti, qualora fossero già cotti, vale la regola di lasciar raffreddare bene prima di congelare.

Infine, non bisogna riempire troppo il congelatore, per permettere all’aria di circolare, e indicare sempre sui contenitori la data di congelamento.

Alcuni congelatori in questo vengono in aiuto poiché riportano sui diversi scomparti quanto a lungo è possibile conservare i diversi cibi.