Uno dei cibi base e caratteristico della ricca e varia alimentazione italiana è sicuramente il pane.
Morbido, croccante, bianco, giallo, integrale, con i semi, i cereali, ce n’è veramente per tutti i gusti e per tutti i palati.
Farlo in casa è un’esperienza quasi trascendentale per il profumo che riempie tutte le stanze durante la cottura, ma impastare a mano a volte può risultare faticoso.
Allora oggi vi proponiamo un impasto speciale, un pane che non ha bisogno di una grande lavorazione come quello normale, dove per fare una mollica soffice e con i “buchi” l’impasto va “piegato” più volte.
In quello che andremo a provare va fatta un’unica piega, ha una lunga lievitazione e in più un’altra particolarità consiste nel cuocere la nostra pagnotta in una pentola all’interno del forno in modo che mantenga la sua forma e si cuocia in maniera uniforme.

Gli ingredienti e il procedimento
Ecco gli ingredienti che ci serviranno per preparare una forma da 1 kg circa di pane da gustare ogni giorno:
- 600 gr di farina tipo 0
- 380g di acqua
- 1 panetto di lievito di birra (oppure 200 gr di lievito madre)
- 15g di Sale
- sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida
- In una ciotola capiente mettere la farina e il sale e poi aggiungere l’acqua con il lievito disciolto.
- Mescolare per bene gli ingredienti e lasciare lievitare per 12/15 ore.
- Trascorso il tempo necessario prendere l’impasto e rivoltarlo su un piano di lavoro. Non va maneggiato troppo, anche perché risulterà molto appiccicoso. Bisogna solo prendere i lembi del pane e richiuderli a pacchetto verso l’interno.
- Dopodiché coprire con un telo e lasciare riposare ancora 2 ore.
- Trascorso questo tempo accendere il forno ad una temperatura di almeno 230° e mettervi dentro una pentola con il coperchio a scaldare.
- Trasferire poi il pane dentro la pentola con molta attenzione. L’impasto sarà sempre molto morbido per cui farlo o scivolare nella pentola aiutandosi con il telo che lo copre.
- Infornare con il coperchio per 30 minuti e poi togliere il coperchio e lasciarlo cuocere ancora 20 minuti.
Provate e non ve ne pentirete.