Certo sappiamo che il modo migliore per conservare i cibi è metterli in frigo, dove ad una temperatura di circa 5 gradi rimarranno freschi a lungo; ogni punto del frigo ha una diversa refrigerazione, ad esempio la mensola più bassa è il posto più freddo, mentre lo sportello, che viene aperto di continuo, è quello più caldo, ecco perché di solito vi posizioniamo le bottiglie e tutti quegli alimenti che hanno bisogno solo di una leggera freschezza.
Ma sapevate che ci sono alcuni alimenti che non vanno in frigorifero ma in dispensa? Infatti alcuni cibi risentono delle basse temperature e perdono anche alcune proprietà importanti o addirittura possono diventare nocivi, vediamo quali sono.

I cibi da tenere in dispensa
Il caffè nel frigo perde il suo aroma ed assorbe gli odori degli altri cibi conservati, meglio tenerlo altrove; i pomodori smettono di maturare e sebbene non ammuffiscano diventano più pastosi; anche l’avocado in frigo non matura e rischia invece di perdere il suo sapore.
I frutti di bosco invece in frigo marciscono velocemente, meglio tenerli in un cestino, mentre il basilico appassisce, per conservarlo tenerlo in una tazza d’acqua oppure congelarlo.
E le patate? Diventano dolci perché il freddo trasforma l’amido in zucchero.
La cipolla in frigo si secca velocemente ed ammuffisce, così come l’aglio, bisogna quindi conservarli a temperatura ambiente. Anche la frutta va tenuta all’aria aperta, le banane in frigo perdono il loro caratteristico sapore e marciscono prima, mentre mele, pere e albicocche possono essere conservate in dispensa fino a una settimana senza bisogno del frigo.
Gli agrumi acquistano un sapore amaro, tranne il limone.
Il miele potrebbe cristallizzarsi, meglio tenerlo in dispensa ben chiuso, al contrario della marmellata che invece fuori frigo ammuffisce.
Per quanto riguarda le salse, ketchup e senape si possono conservare fuori frigo per un mese perché gli acidi che contengono boccano lo sviluppo dei batteri, e anche le salse piccanti possono essere conservate fino a 3 anni.
Infine le torte, se sono glassate o ricoperte di crema di burro possono stare fuori dal frigo fino a 3 giorni senza risentirne.