Breaking News

La mattina non hai tempo per fare colazione? Ecco una buonissima e sana merenda da preparare in pochi minuti

Dall’Inghilterra arriva una colazione sana e genuina da preparare in cinque minuti e che fa bene al nostro organismo. Come ingrediente principale prevede l’Avena e prende il nome di Porridge.

L’avena è un carboidrato conosciuto per la sua forte carica energetica ed è perfetto per le donne affette da ovaio policistico poiché, avendo un rilascio molto lento, scatena un più basso livello di insulina.

 In più è ricca di fibre che favoriscono la digestione e aiuta ad abbassare il colesterolo.

Gli ingredienti che proporremo nei paragrafi successivi sono stati pensati per quelle persone che amano fare una colazione abbondante, non troppo calorica ma sana allo stesso tempo.

Gli ingredienti base

Gli ingredienti base per preparare dell’ottimo porridge sono: acqua, latte vaccino o vegetale, e ovviamente l’avena, in fiocchi interi, oppure in rolled oats, ovvero già sminuzzata.

Se ami sgranocchiare, allora l’uso dei fiocchi d’avena interi faranno al tuo caso. Se invece ti piace una consistenza più cremosa, potrai servirti dei rolled oats, ovvero i fiocchi già sminuzzati.

Puoi aggiungere anche altri tipi di ingredienti, come una banana o  una mela e cuocere assieme all’avena, o aggiungere la frutta a cottura ultimata, in modo da arricchire la tua colazione; il tutto con l’aggiunta di zucchero bianco, miele, o sciroppo d’acero per addolcire.

Tuttavia, se sei goloso/a e vuoi rendere la tua colazione ancora più dolce, potrai aggiungere un bel cucchiaio di cacao amaro, o persino del burro d’arachidi.

Qualcuno la rende più salutare con semi e scaglie di cocco. Ma questo dipende dai gusti.

La preparazione del porridge

Inizia a versare in un pentolino circa un bicchiere d’Avena, tutti gli altri ingredienti che preferisci e ricopri il tutto con il liquido che hai scelto.

Fai cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto il composto, e quando il liquido si sarà assorbito e avrai ottenuto la consistenza desiderata (dopo circa cinque minuti) spegni la fiamma e servi.

Avrai ottenuto, così, in pochi minuti, una semplice colazione sana ed energetica.