Breaking News

I supermercati utilizzano questi trucchetti per farci spendere di più

Quante volte entriamo in un supermercato per comprare “un paio di cose” e ne usciamo con un carrello pieno? Capita a tutti, e tutti alla fine mentre svuotano le buste della spesa a casa per riporre gli acquisti si chiedono come abbiano potuto comprare tutte quelle cose di cui nemmeno sapevano di avere bisogno.

Niente paura, non entriamo in trance tra le corsie, semplicemente sono i supermercati che sanno fare il loro lavoro e riescono a rifilarci praticamente quello che vogliono sfruttando la psicologia del cliente e alcuni semplici trucchetti per spingerci verso i prodotti che vorrebbero venderci. Vediamo quali.

La strategia di marketing

Esiste una vera strategia di marketing dietro anche la semplice esposizione dei prodotti, e una volta scoperta qual è difficilmente ne cadremo di nuovo vittime. Ad esempio, se il cliente considera un prodotto troppo caro, basterà posizionargliene vicino un altro dello stesso tipo ma con un prezzo maggiore, ed automaticamente il prezzo iniziale verrà considerato accettabile.

Le offerte sulle confezioni multiple, di cui spesso nemmeno abbiamo bisogno, sfruttano la nostra pigrizia. Quante volte ci siamo detti ‘Già che ci sono ne prendo 3 pacchi, tanto mi serviranno’, questo è un altro punto di debolezza del cliente di cui gli addetti alle vendite sono consapevoli, e dato che il loro interesse è quello di vendere più prodotti possibili, ecco le imperdibili offerte.

Offerta non vuol dire sempre meno caro

Altri trucchetti che sfruttano la nostra psicologia sono per esempio posizionare sugli scaffali ad altezza occhi i prodotti che si vogliono vendere di più, e che spesso casualità sono anche quelli con un prezzo più alto; anche i cartellini con colori accessi delle offerte sono spesso utilizzati per offuscare completamente gli altri, su cui potrebbero essere segnati prodotti con prezzi minori. Se ci fate caso la prossima volta, il prodotto in offerta non è sempre quello che costa meno.

Infine la chicca: sembra che anche il tipo di pavimento dei supermercati non sia casuale: secondo alcune indagini psicologiche, pare che mattonelle di dimensioni minori indurrebbero a camminare più lentamente e quindi a visionare più prodotti.