Breaking News

Perché i cani annusano spesso le parti intime? La risposta è particolare

I cani sono i migliori amici dell’uomo e questo lo sappiamo, come chi ha il privilegio di averne uno in casa sa quanta compagnia possano fare questi simpatici pelosetti che sono tutti diversi tra loro per razze e indole, ma che hanno una cosa in comune, quella di annusare le parti intime non solo dei loro simili, ma anche degli amici umani.

Il vero motivo

Tutti abbiamo notato questo strano comportamento del nostro amico a quattro zampe, e magari ne siamo stati anche imbarazzati, ma come mai i cani si comportano in questo modo? Cosa vogliono dirci?

A dare una risposta ci pensa Focus che spiega:

 I nostri amici a quattro zampe ci annusano spesso proprio nella zona inguinale per capire chi siamo o, addirittura, come stiamo in salute. Attraverso il fiuto, infatti, i cani raccolgono informazioni su ciò che li circonda e quindi anche su noi umani che ormai viviamo sempre di più a stretto contatto con loro.

Come tutti sappiamo

L’olfatto, nel cane, è molto più sviluppato degli altri sensi ed è di gran lunga migliore di quello umano: distingue meglio i singoli odori, anche mescolati ad altri. I cani, dunque, fanno conoscenza tra loro annusandosi: come molti altri mammiferi, infatti, hanno ghiandole sparse su tutto il corpo che producono particolari sostanze biochimiche: i feromoni.

Nei cani queste ghiandole sono concentrate soprattutto sotto la coda, e i feromoni contengono tutte informazioni sugli animali, sesso, età, cambiamenti ormonali e perfino lo stato d’animo, invece

Negli esseri umani queste ghiandole sono concentrate nelle ascelle, ma anche nell’area inguinale, ed è per questo che i cani dirigono in quei punti il loro naso: per avere indicazioni sociali.

Non è uguale per tutti

Ma con una differenza:

Se si tratta di una persona sconosciuta, i quattro zampe la annusano per avere soprattutto informazioni, se lo fanno invece con il loro compagno di vita umano, stanno cercando di comprendere il suo stato d’animo.

Quindi quando il nostro cane cercherà di nuovo di annusarci proprio lì, nessun imbarazzo , per lui è una cosa del tutto normale.