Breaking News

Hai mai massaggiato il tuo dito indice per 60 secondi? Gli effetti benefici sul tuo corpo sono molteplici!

Avete mai sentito parlare di riflessologia e massaggio shiatsu? Queste pratiche manipolatorie stimolano in chi le riceve un sorta di autoguarigione che offre diversi benefici.

Ad esempio, avete mai provato la digitopressione? Ci sono alcuni punti del corpo che, se massaggiati con la dovuta attenzione, apportano benefici al nostro organismo. Ma scopriamo qualcosa di più!

Prova a massaggiare il dito indice per 60 secondi

Quando si parla di riflessologia o digitopressione, si fa riferimento ad un tipo di medicina alternativa che, tramite la pressione su alcune parti del corpo, consente di alleviare i disturbi situati in altre parti del corpo.

In base a questo tipo di pratica, ad esempio, si può alleviare il mal di stomaco facendo pressione sulla parte interna della mano; per alleviare il dolore alle orecchie, invece, bisogna massaggiare la falange intermedia o prossimale. Questa tecnica può essere applicata su mani, piedi e viso.

Riflessologia plantare: benefici e controindicazioni

I piedi sono una parte del corpo molto delicata e preziosa; sottoposti quotidianamente ad inevitabile sovraccarico, meritano quindi di avere attenzioni particolari, come un bagno caldo o un buon massaggio.

La riflessologia plantare apporta benefici a chi soffre di congestione, infiammazione e tensione; tuttavia, anche se il massaggio è del tutto naturale, vi sono alcune controindicazioni.

In particolare, questa pratica va evitata nelle donne in gravidanza o durante il ciclo mestruale ed è consigliabile effettuare il trattamento lontano dalle ore dei pasti.

I dubbi legati alla riflessologia

La pratica della riflessologia viene considerata medicina alternativa; infatti, ad oggi, nessuno studio scientifico ha potuto dimostrare a fondatezza di questo metodo. 

Per questo motivo, al momento non vi è alcun inquadramento legislativo nazionale per questa attività che viene esercitata, a patto che ci si attenga ai principi del codice deontologico dell’AIMO. Chi pratica riflessologia non può prescrivere cure o farmaci.

Questo, però, non significa che i massaggi, fatti da mani esperte, non possano essere la soluzione a dolori di schiena o gambe; molto spesso, queste pratiche riescono a risolvere dolori senza dover assumere alcun tipo di farmaco.

È il caso, ad esempio, di fastidi legati a posizioni non corrette tenute durante il giorno oppure a bruschi movimenti che possono far accavallare i nervi.