Ci sono luoghi da sogno nascosti in territori che, probabilmente, non avremmo mai pensato di visitare. È il caso di una striscia di terra in Crimea, precisamente nella penisola di Kerch.
Il lago salato Koyashskoye
In questo territorio conteso da Russia ed Ucraina, la bellezza della natura ha preso il sopravvento e offre lo splendore del lago salato Koyashskoye.
Separato dal Mar Nero da una sottile striscia di terra, questo lago ha una caratteristica molto particolare. Grazie alla presenza di alghe microscopiche presenti nell’acqua salata, le sue acque assumono bellissime tonalità di rosa che arrivano fino al rosso scarlatto.
Il Koyashskoye Salt Lake non è molto grande; le sue dimensioni raggiungono circa i 4 chilometri di lunghezza e i 2 di larghezza, con una profondità media di circa un metro. Proprio grazie a queste dimensioni contenute, consente di vedere gli scogli che emergono, mostrando così tante piccole isole rocciose sulla sua superficie.
La magia dei colori
Quando parte dell’acqua evapora, il sale del lago si cristallizza attorno alle rocce, formando pietre di cristallo viola. I colori in questo luogo sono veramente affascinanti.
Come arrivare
Il lago non è molto noto al turismo di massa, ma è popolare tra le persone del luogo che lo considerano un ambiente salubre; i suoi fanghi sono considerati curativi e molti vi si recano per rilassarsi.
Per raggiungere questo magico posto, che appartiene alla Riserva naturale Opuksky, è preferibile partire dalla stazione dei bus di Kerch, dalla quale partono i mezzi per il lago.
In alternativa, per un viaggio più indipendente ed avventuroso, è possibile raggiungerlo con l’auto, seguendo la strada che porta da Feodosia a Kerch; inizialmente la strada è asfaltata, poi peggiora. Tuttavia, vi potrete imbattere in piccoli villaggi e gli ultimi 20 minuti di guida saranno accompagnati da una magnifica vista sul lago.
In alternativa, è possibile raggiungerlo in auto percorrendo la strada Kerch – Marevka oppure dirigendosi verso il villaggio Yakovenkovo, proseguendo poi a piedi per 5 chilometri lungo la costa. Il panorama che vi troverete davanti varrà sicuramente la pena. Circondata dal monte Opuk, questo meraviglioso lago rosa è una delle principali attrazioni della Crimea.